FOTO PELLONI

ANTEPRIMA: LE NUOVE OTTICHE NIKON DX
AF-S
DX Zoom Nikkor 17-55mm f/2.8G IF-ED
AF DX Fisheye-Nikkor 10,5mm f/2.8G

Nikon allarga la famiglia DX Nikkor destinati alle fotocamere reflex digitali

AF-S DX Zoom Nikkor 17-55mm f/2.8G IF-ED


Il nuovo zoom grandangolare di elevata qualità: AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED è uno zoom grandangolare di elevata qualità che, grazie al più ridotto cerchio di immagine richiesto dal formato DX, con una gamma di focali equivalenti a 25,5-82,5mm sul tradizionale "24x36", abbina all'ampia escursione zoom 3,2x una luminosità massima costante f/2.8, senza compromessi in termini di prestazioni o maneggevolezza.

L'ottica si avvale di 3 lenti ED (a bassissimo indice di dispersione) e di 3 lenti asferiche, in una realizzazione che comprende 14 elementi in 10 gruppi.
Allo scopo di fornire qualità e flessibilità ancora superiori rispetto all'AF-S Zoom-Nikkor 17-35mm f/2.8D ED (progettato per il 35mm), l'AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED incorpora anch'esso il motore SWM che assicura un autofocus rapidissimo e particolarmente silenzioso, mentre l'impiego delle lenti asferiche permette di ridurre la distorsione a valori trascurabili.

Rispetto al suo omologo destinato in primo luogo alla ripresa su pellicola tradizionale 35mm - vale a dire l'AF-S 17-35mm f/2.8D IF-ED - il nuovo DX Nikkor evidenzia livelli molto contenuti di aberrazione laterale, con una modulazione del contrasto (MTF) migliorata.
Come tutte le più recenti realizzazioni Nikkor, anche il nuovo DX è costruito con tecnologie e materiali rispettosi dell'ambiente.

Il nuovo AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED sarà disponibile dal prossimo autunno.
(Disponibilità prevista Ottobre 2003)

AF DX Fisheye-Nikkor 10,5mm f/2.8G


L'accesso allo straordinario angolo di campo di 180°

Il nuovo AF DX Fisheye-Nikkor 10,5mm f/2.8G che offre a tutte le reflex digitali Nikon formato DX l'accesso allo straordinario angolo di campo di 180° sulla diagonale, che caratterizza gli obiettivi fisheye a copertura intera.
Il cerchio di immagine più ridotto del formato DX consente una riuscita combinazione tra la focale ultra-breve di 10,5mm e una costruzione compatta, leggera ed estremamente maneggevole.
In grado di mettere a fuoco a partire da soli 14cm, il nuovo DX Fisheye Nikkor condivide con i tradizionali obiettivi "occhio di pesce" l'estesissima profondità di campo e la tipica resa prospettica che li rendono così affascinanti e ricchi di valenze creative.

Rispetto al suo omologo destinato in primo luogo alla ripresa su pellicola tradizionale 35mm - vale a dire l'AF Fisheye Nikkor 16mm f/2.8 - il nuovo DX Nikkor evidenzia livelli molto contenuti di aberrazione laterale, con una modulazione del contrasto (MTF) migliorata.
Come tutte le più recenti realizzazioni Nikkor, anche il nuovo DX è costruito con tecnologie e materiali rispettosi dell'ambiente.

Il nuovo AF DX Fisheye-Nikkor 10,5mm f/2.8G sarà disponibile dal prossimo autunno.

info@fotopelloni.it

NovitÓ Nuovo Usato Info negozio Circolo fotografico Servizi Link aziende Utilità Digital World Home