FOTO PELLONI

ANTEPRIMA: IL NUOVO FLASH DX

Speedlight SB-800DX


La Nikon, che a buon diritto può essere annoverata tra le aziende leader nelle tecnologie flash, annuncia l'arrivo dello Speedlight SB-800DX, un sofisticato lampeggiatore che completa verso l'alto la già ampia gamma di flash elettronici realizzati dalla casa giapponese per le sue fotocamere.

La nuova unità flash offre notevoli sviluppi per quanto riguarda la misurazione e il controllo dell'esposizione, in sintonia con i più recenti progressi nell'elaborazione dell'immagine ottenuti con la nuova velocissima reflex digitale, la Nikon D2H.
Sfruttando le nuove funzioni di misurazione del bianco ed il sistema AF a 11 aree che equipaggiano la D2H, lo Speedlight SB-800SX dialoga perfettamente con il corpo camera, rendendo possibili una varietà di funzioni esclusive che migliorano i risultati del bilanciamento del bianco automatico e rendono più agevole la ripresa con complessi allestimenti multi-flash.

Le caratteristiche in breve:
· Unità flash di alte prestazioni con numero guida 38 (35 a ISO 100)
· Compensazione cromatica in base alla durata di emissione lampo
· Nuova funzione pre-lampi di monitoraggio TTL in multi-flash
· Controllo a distanza senza cavi dei settaggi multi-flash
· Nuova funzione FV-Lock (blocco del valore flash)
· Filtri per luce artificiale (tungsteno e neon) in dotazione
· Stativo da tavolo in dotazione
· Nuovo pacchetto booster per un'ulteriore riduzione degli intervalli di ricarica

Quando il flash lampeggia, la durata dell'emissione della luce viene calcolata in funzione di un'illuminazione ottimale del soggetto e dello sfondo. Per questo scopo, si utilizzano i pre-lampi di monitoraggio la cui riflessione viene rilevata con un sistema di misurazione tridimensionale (3D TTL: verticale e orizzontale, più l'informazione di distanza fornita dagli obiettivi tipo-D o -G) dal sensore a 5 settori della fotocamera.

Uno dei maggiori problemi legati all'uso del flash nella fotografia digitale è dovuto alla durata di emissione del lampo, che può provocare un effetto non desiderato sui risultati della misurazione automatica del bianco, in quanto i lampi molto brevi e ravvicinati tendono a produrre una dominante blu, mentre i lampi di durata e percorrenza maggiore possono condurre ad uno slittamento cromatico verso il rosso.

Nel caso dell'SB-800DX e della D2H invece, flash e fotocamera lavorano per la prima volta ad un livello di simbiosi tale da poter misurare l'influenza della durata di emissione del lampo sulla temperatura di colore e quindi condurre ad eccezionali risultati nella misurazione automatica del bianco, in particolare quando tra le variabili va annoverata anche la distanza flash-soggetto.

Nikon è sempre stata all'avanguardia nel dare spazio alle opportunità creative consentite dalla ripresa con più lampeggiatori in configurazioni "wireless".
Ora, con l'SB-800DX, la comunicazione senza cavi tra i lampeggiatori in uso raggiunge nuovi livelli.
Tre unità flash SB-800DX a distanza possono, infatti, tramite le informazioni individuali fornite dai loro pre-lampi di monitoraggio, interagire con l'SB-800DX utilizzato come flash principale e con il sensore di misurazione RGB color da 1005 pixel della fotocamera D2H per ottenere una precisione di esposizione finora soltanto immaginabile.

Per maggior praticità d'impiego, l'SB-800DX con funzione di flash principale può essere utilizzato per controllare la modalità di funzionamento di ciascuna delle unità asservite, separatamente e senza cavi. Fotografando in digitale, ciò significa per il fotografo poter verificare immediatamente il risultato sullo schermo di playback, ed apportare le regolazioni necessarie senza neppure doversi spostare dalla posizione di ripresa. Una bella comodità quando l'allestimento, come spesso accade, comporta difficoltà nel raggiungere i vari punti luce.

L'SB-800DX dispone di una nuova modalità (FV-Lock), che gli permette di memorizzare – a discrezione del fotografo - i dati relativi all'intensità di emissione della luce, mantenendola costante per l'esecuzione di esposizioni ripetute nelle stesse condizioni. Anche in questo caso, per una precisione assoluta viene utilizzato il sensore di misurazione RGB color da 1005 pixel della fotocamera.

L'SB-800DX viene fornito completo di stativo per impiego a distanza, filtri di correzione della temperatura colore per tungsteno o neon e diffusore a cupola.
La dotazione comprende anche un compatto booster di alimentazione: si monta su un fianco del lampeggiatore e contiene una batterie AA addizionale che permette di ridurre l'intervallo di ricarica, in sintonia con le cadenze di ripresa super-veloci della D2H.

Il nuovo lampeggiatore Nikon raggiunge e fa raggiungere alle fotocamere a cui è abbinato prestazioni finora impensabili, con la massima precisione e rapidità.

info@fotopelloni.it

Novità Nuovo Usato Info negozio Circolo fotografico Servizi Link aziende Utilità Digital World Home